UNIVERSITÀ E RICERCA
Sei un professore? Ricercatore? O fai parte del personale amministrativo?
I numeri della tua categoria
Le Università italiane sono istituzioni di alta cultura deputate alla formazione superiore al progresso delle scienze ed alla ricerca, esse rappresentano il più alto livello di istruzione del Paese; esse sono libere ed indipendenti per dettato costituzionale così come l’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento. Il sistema universitario italiano è costituito da Istituti d’istruzione superiore sia pubblici sia privati, ed appunto ai sensi dell’articolo 33 della Costituzione ad essi si riconosce il diritto di darsi ordinamenti autonomi, nei limiti delle norme generali che la Repubblica stabilisce in materia di istruzione e formazione.
L’autonomia statutaria, organizzativa, finanziaria e degli ordinamenti didattici si realizza tenuto conto degli indirizzi del Ministero al sistema universitario che, con cadenza triennale, individuano gli obiettivi di sviluppo nelle politiche di internazionalizzazione, offerta formativa, servizi agli studenti, reclutamento del personale e sviluppo della ricerca. Il Ministero contribuisce inoltre al funzionamento del sistema attraverso l’attribuzione annualmente dei finanziamenti statali alle Università statali e alle Università non statali legalmente riconosciute Nelle università lavorano circa 101.384 addetti.
Per noi non sei soltanto un numero. Fai valere i tuoi diritti con Rimborso Pubblico Impiego.
RICORSI
ULTIME NEWS
AAL : bando 2019
Il Programma AAL ha lanciato il bando "Sustainable Smart Solutions for ageing well" con l'obiettivo di sostenere progetti di collaborazione innovativi, transnazionali e multidisciplinari. Il bando, organizzato su un’unica fase, si chiude il 24 maggio [...]
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RESTARE AGGIORNATO
Compila il form sottostante: